Convegno scientifico 2012

Convegno 2012

Il 26 maggio 2012 Fondazione ha organizzato, insieme al Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’ Università di Pavia, il convegno scientifico:

L’ambiente in Lomellina mai così minacciato

Lo stato dell’ambiente in Lomellina non ha mai destato tante preoccupazioni come oggi.
Tali preoccupazioni sono più che mai legittime se si pensa alle minacce, ben evidenti, che si sono manifestate negli ultimi anni a carico di tutti i comparti ambientali.
Lo stato dell’aria (che già soffre del dato generale rappresentato dalla criticità di tutta la Pianura Padana) è andato aggravandosi per la nascita contestuale di insediamenti industriali (grandi e piccoli) e di impianti ad elevata intensità di emissioni in atmosfera (centrali di produzione di energia, inceneritori di rifiuti, ecc.). Le recenti numerose autorizzazioni lasciano prevedere comunque un ulteriore peggioramento della situazione al momento in cui tutti i “camini” andranno effettivamente in funzione.
Il suolo (in particolare quello agricolo, così prezioso in Lomellina) è più che mai minacciato da tante attività (autostrade, strutture e infrastrutture sia civili che industriali, discariche di rifiuti, ecc.).
Con questo appuntamento si vuole:

1) fare il punto della situazione segnalando il peggioramento dello stato dell’ambiente in Lomellina negli ultimi anni e le prospettive critiche legate alle più recenti autorizzazioni;

2) avanzare proposte concrete che coinvolgano la società civile, i tecnici del settore e le Istituzioni per invertire la tendenza in atto e rendere possibile una prospettiva.

Di seguito i pdf delle relazioni ad oggi disponibili:

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

RELAZIONI DISPONIBILI AD OGGI