Associazione Storie e Archivi di Lomellina

f

L'associazione denominata "Storie e Archivi di Lomellina" associazione no profit è stata costituita nel mese di maggio 2012.

La Fondazione Vera Coghi è proprietaria di un ricco archivio storico contenente alcuni rari documenti che risalgono al 1219, da qui il suo interesse a promuovere la costituzione dell' associazione "Storie e Archivi di Lomellina" con l'obiettivo di promuovere la conoscenza del territorio lomellino attraverso la conservazione degli attuali archivi, lo studio e la costante ricerca di documenti storici e la pubblicazione dei risultati ottenuti.

Fra i primi obiettivi che l'associazione "Storie e Archivi di Lomellina" si è posta vi è quello di intraprendere un'indagine conoscitiva sul diverso materiale bibliografico riguardante il territorio della Lomellina sia in relazione agli aspetti storici, geografici, artistici e sociali, sia in merito a quanto è stato pubblicato in materia di tradizioni e cultura popolare.

L'indagine vuole mirare alla creazione di una banca dati (il più possibile aggiornata e completa) che possa essere messa a disposizione – presso la sede della Fondazione a Castello d'Agogna – di chiunque voglia interessarsi allo studio delle vicende storiche lomelline, favorendo in tal modo le ricerche.

Attualmente l'associazione "Storie e Archivi di Lomellina" stà svolgendo due indagini conoscitive che hanno ottenuto il patrocinio della Provincia di Pavia:

• La prima a carattere divulgativo sui Castelli di Lomellina con lo scopo di predisporre una pubblicazione da utilizzare per incoraggiare il turismo minore del nostro territorio.

• La seconda sulla storia del Castello Isimbardi di proprietà di Fondazione Vera Coghi.

Sarà gradita ogni informazione e collaborazione da parte di tutti sia per la creazione della banca dati, sia per le indagini in corso o per suggerimenti in ordine ad altre eventuali indagini.